Ancona, una nuova mobilità per una ripartenza ecologica

I progetti da realizzare entro il 2026 per una svolta green

I progetti per le piste ciclabili in realizzazione ad Ancona, che garantiranno una mobilità più sostenibile ed ecologica, saranno ultimati entro il 2026.

La Ciclovia del Conero, un percorso di circa 7 km di lunghezza che parte dal Fosso Miano e arriva al parcheggio scambiatore di Portonovo, sarà ultimata entro Febbraio 2023. Questa pista ciclabile permetterà a residenti e turisti di raggiungere la baia di Portonovo partendo dal centro: un percorso immerso nella natura e che attravera un paesaggio straordinario e variegato tra i più belli della regione Marche, adatto sia alle biciclette che ai pedoni. La spesa prevista e preventivata per i lavori è di 530.000 euro.

La Ciclovia del Conero

Un secondo progetto riguarda invece il centro città di Ancona, con la realizzazione del tratto ciclabile lungo Via Marconi e via XXIX Settembre. La fine dei lavori in questo caso è fissata per Marzo 2023 per un costo di circa 1 milione di euro. Il percorso collegherà la zona del Piano al Teatro delle Muse, passando lungo via Marconi lato portici fino ad immettersi in via XXIX Settembre.

Altri due progetti importanti sono le piste ciclabili e pedonali in costruzione tra la stazione ferroviaria e Torrette e da Passo Varano a Monte Dago. Questi progetti saranno realizzati entro il 2026 per un costo preventivato di un milione e mezzo di euro. La ciclo-pedonale tra la stazione di Ancona e Torrette prevede anche il rifacimento dell’antico sentiero del Borghetto. Questo progetto sarà fondamentale nell’ottica di collegare gli snodi principali della città, in questo caso la stazione con il polo universitario di Torrette. 

Ancona si prepara ad una svolta green, promuovendo una mobilità più sostenibile ed ecologica: permettere sia ai turisti che ai residenti di raggiungere i punti nevralgici della città e i luoghi turistici più belli senza necessità di prendere la macchina o i mezzi pubblici rappresenta un traguardo importante per il capoluogo delle Marche.

Vuoi soggiornare ad Ancona per turismo o per lavoro?

Scopri i nostri loft e residence in centro ad Ancona e gli appartamenti a Sirolo nella Riviera del Conero
LOFT
ancona centro
residence
ancona centro
casa vacanze
Sirolo